Descrizione
La raccolta differenziata è propedeutica alla corretta e più avanzata gestione dei rifiuti e favorisce lo sviluppo del senso civile e del rispetto per l'ambiente in cui viviamo.
È un sistema di raccolta dei rifiuti solidi urbani che prevede una prima selezione da parte dei cittadini in base alla tipologia di rifiuto (organico, secco, plastica, vetro, carta) attraverso l’utilizzo di appositi contenitori. Lo scopo è separare i rifiuti per reindirizzarli verso il più adatto trattamento di smaltimento o recupero:
- stoccaggio in discarica
- incenerimento/termovalorizzazione
- compostaggio per l'organico
- riciclo.
In Comune di Noventa Padovana …
Nel territorio del Comune di Noventa Padovana l'azienda AcegasApsAmga S.p.a. gestisce la raccolta dei rifiuti, come stabilito nella Deliberazione di Giunta comunale 20/09/2023, n. 103 "Disposizioni in merito alla consegna e alla sostituzione dei bidoni della raccolta differenziata".
Nel Comune è in vigore la raccolta differenziata dei rifiuti con il sistema del porta a porta.
I bidoni necessari alla raccolta differenziata dei rifiuti vengono consegnati direttamente da AcegasApsAmga, previa specifica richiesta da parte dell'utente intestatario della TARI all'Ufficio Ambiente del Comune di Noventa Padovana.
Utenze domestiche: per la richiesta, sostituzione e/o aggiunta di bidoni contattare l'Ufficio Ambiente:
- numero di telefono: 049/8952173
- mail: ufficioambiente@comune.noventa.pd.it.
Nella mail è necessario riportare:
- Nome e Cognome dell'intestatario della TARI
- Indirizzo e numero civico completo dell'abitazione
- Numero di telefono o cellulare di riferimento
I sacchi di immondizie (per la raccolta dei rifiuti Plastica/Metalli e Secco indifferenziato) vengono distribuiti gratuitamente alle sole utenze domestiche dal Gruppo Volontari di Protezione Civile del Comune di Noventa Padovana presso la sede di Via Marconi, 1 (Centro Sociale "Bepi Borina"), nei giorni di sabato previsti dal calendario rifiuti.
Utenze condominiali e aziende: per la richiesta, sostituzione e/o aggiunta di bidoni contattare l'Ufficio Ambiente:
- numero di telefono: 049/8952173
- mail: ufficioambiente@comune.noventa.pd.it.
Nella mail è necessario riportare:
- Nome e Cognome dell'intestatario della TARI
- Indirizzo e numero civico completo dell'abitazione
- Numero di telefono o cellulare di riferimento
Per tutti gli utenti: prima di richiedere sostituzioni o aggiunte di bidoni per i rifiuti, verificare la propria iscrizione e regolarità contributiva contattando la società Abaco al numero verde: 800.684.405.
Per ulteriori informazioni, visita la pagina dedicata.