Iscriversi al gruppo comunale dei volontari di protezione civile

Descrizione

Iscriversi al gruppo comunale dei volontari di protezione civile

La Protezione Civile è supportata da un gruppo comunale di volontari che opera a livello sia territoriale sia nazionale.

Il gruppo svolge attività di previsione, prevenzione, soccorso e aiuto nel superare le emergenze e i rischi di danno alla collettività, sul territorio comunale e al di fuori dello stesso secondo le richieste d’intervento degli organi istituzionali. Le emergenze possono infatti verificarsi a causa di eventi naturali o eventi domestici, industriali e commerciali.

Il gruppo dei volontari:

  • è iscritto agli albi regionale e nazionale
  • dispone di automezzi e attrezzature ad uso esclusivo
  • ha come specializzazione primaria quella logistica e gestionale.
In Comune di Noventa Padovana …

Si ricorda che gli allegati obbligatori per l'iscrizione sono:

  • certificato medico attestante l’idoneità fisica emesso da un ufficiale sanitario
  • certificato medico di vaccinazione antitifica-paratifica e antitetanica
  • certificato contestuale di nascita, residenza oppure autocertificazione
  • scheda notizie
  • n. 2 foto tessera formato mm.35 di base per mm. 40
  • fotocopia fronte/retro della carta di identità e copia fronte/retro della patente di guida (doc. di riconoscimento valido).

Approfondimenti

I volontari possono uscire in ogni momento dal gruppo, restituendo obbligatoriamente il tesserino di riconoscimento, l’uniforme e l’equipaggiamento individuale.

Per cause di lavoro e per giusti motivi personali o familiari, i volontari possono astenersi saltuariamente dalle attività del gruppo comunicandolo preventivamente al coordinatore. Per le stesse cause possono anche chiedere un periodo di aspettativa di massimo sei mesi, dopo il quale dovranno riprendere in pieno la propria partecipazione alle attività.