Descrizione

Andare al pre scuola

Il pre scuola è un intervallo di tempo prima dell'inizio delle lezioni scolastiche in cui i bambini sono accolti e curati da adulti responsabili. Nel pre scuola si svolgono attività sussidiarie, didattiche, ludico-ricreative.

Questo servizio è organizzato per agevolare le famiglie degli alunni delle scuole dell’infanzia e primarie a conciliare gli orari lavorativi dei genitori con quelli scolastici.

Il pre scuola si svolge all’interno delle rispettive scuole, in spazi idonei messi a disposizione dall’istituto scolastico. La gestione è affidata a terzi incaricati di fornire gli educatori e il materiale ludico, didattico e ricreativo necessario per realizzare le attività programmate.

I genitori, gli esercenti la potestà, chi ha il minore in affido famigliare o chi ne fa le veci, hanno l’obbligo di condurre e prelevare i minori agli orari stabiliti.

Approfondimenti

Il pagamento delle mensilità del pre scuola andrà saldato tramite bollettino PagoPA, da generare nel seguente modo: 

  • collegandosi alla pagina dedicata o alternativamente al sito del comune di Noventa Padovana - siti Tematici - MyPay/PagoPa
  • compilare i campi della sezione “Altre tipologie di pagamento” con i dati Enti “Comune di Noventa Padovana” e tipologia di pagamento selezionare o digitare “pre scuola”
  • procedere con la compilazione dei dati 

Il servizio viene attivato con il raggiungimento di un numero minimo di richieste e relative conferme pari a dieci alunni, sulla base del rapporto istruttori/alunni che è di 1 a 10.

Inizia il primo giorno di scuola e cessa con l’ultimo giorno, secondo il calendario scolastico regionale. 

Il servizio verrà sospeso in corrispondenza dei giorni di chiusura della scuola. 

Il servizio viene erogato tutti i giorni, dal lunedì al venerdì.

In caso il genitore abbia un lavoro su turni settimanali, si prenderà in considerazione una frequenza ridotta, da stabilire con il coordinatore del servizio. 

Il personale impegnato nell'attività di pre-scuola terrà quotidianamente un registro delle presenze per monitorarne l’andamento.

L’accesso al servizio seguirà le norme così come già previste per il normale ingresso a scuola. 

L'accoglienza al pre-scuola è dalle ore 7:30 alle ore 7:40 e termina con la presa in carico da parte dei docenti, davanti alla rispettiva aula, al suono della campanella

Lo spazio dedicato al pre-scuola sarà definito dalla dirigente scolastica. Al termine del servizio, gli alunni si dirigeranno alle rispettive aule in autonomia, secondo le regole dettate dalla scuola.

Gli istruttori dell'Associazione affidataria del servizio accolgono gli alunni nell'orario indicato davanti alla scuola e proseguono poi verso la spazio loro assegnato.

Ogni iscritto può rinunciare in qualsiasi momento al servizio. Con la rinuncia, verrà meno la possibilità di aderire nuovamente al servizio fino all’anno scolastico successivo.

La rinuncia e l'interruzione temporanea della frequenza non dà luogo a nessuna riduzione o rimborso del corrispettivo. 

In caso cdi malattia o assenza giustificata per un periodo maggiore di 15 giorni, il contributo mensile per il pre-scuola verrà ridotto del 50%.

In caso di sciopero del personale della scuola, il servizio di pre-scuola sarà attivato con il regolare orario, ma non garantirà la tutela dei bambini in caso di assenza del personale ATA o personale docente. 

Le famiglie verranno quindi invitate a dare istruzioni e deleghe per l’eventuale ritiro dei bambini da parte di persone terze al termine del servizio alle ore 8:00.

Tutti i bambini che frequentano il pre-scuola avranno una regolare copertura assicurativa a cura dell’istituto scolastico.