Descrizione
L'Amministrazione può decidere di erogare contributi economici o altre forme di sostegno economico-finanziario a una o più associazioni senza scopo di lucro o a enti pubblici e privati per sostenere il loro operato e le iniziative di alto interesse sociale.
Tra gli obiettivi di un'Amministrazione ci sono infatti anche quelli di:
- favorire l’educazione dei suoi cittadini promuovendo iniziative educative, didattiche e attività culturali
- conservare la propria storia e la propria cultura ponendo attenzione alle tradizioni presenti sul territorio
- sostenere le associazioni, i comitati e i gruppi di volontari locali che svolgono le proprie attività a favore della collettività nei settori sociale, culturale, artistico, ecologico.
L'importo del contributo dipende dalle risorse economiche disponibili in capo all'Amministrazione per tali interventi.
Per ulteriori informazioni consulta il Regolamento comunale per la concessione di benefici economici ad enti pubblici e soggetti privati ai sensi della Legge 241/1990 art. 12, deliberata dal Consiglio comunale 16/02/1991, n.12.
Approfondimenti
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
La domanda deve essere effettuata almeno 60 giorni prima della manifestazione, evento o iniziativa.
Entro 30 giorni dal suo termine occorre trasmettere il rendiconto economico, al quale deve essere allegata copia della documentazione attestate le spese sostenute (scontrini, fatture, quietanze, bonifici, rimborsi spese, ecc.).
Il provvedimento relativo all'erogazione del contributo verrà pubblicato sull'albo pretorio e il contributo stesso sarà rilasciato tramite bonifico bancario e su dichiarazione di esenzione del 4% da parte dell'associazione beneficiaria.