Descrizione
Una borsa di studio è un finanziamento agli studi o un premio di riconoscimento per studenti particolarmente meritevoli.
Le borse di studio contribuiscono ai costi di mantenimento agli studi e al raggiungimento del pieno successo formativo, infatti sono dedicate a studenti che hanno minori disponibilità economiche.
I requisiti per l'ammissione, la quantità delle borse di studio comunali e i relativi importi dipendono dalla disponibilità economica dell'ente, quindi possono variare di anno in anno e sono approvate con apposita Deliberazione di giunta.
L’assessorato alle politiche scolastiche del Comune di Noventa Padovana indice annualmente un concorso per la partecipazione all’assegnazione di contributi di incentivi allo studio per merito per studenti della scuola secondaria di primo e di secondo grado.
Il concorso è aperto agli studenti residenti nel Comune di Noventa Padovana nell’anno scolastico precedente a quello di riferimento che abbiano conseguito rispettivamente:
- il superamento dell’esame di licenza del primo ciclo nell’a.s. precedente a quello di riferimento con un punteggio finale di dieci decimi o dieci decimi con lode
- una valutazione conclusiva del secondo anno del biennio comune compresa tra otto decimi e dieci decimi
- il diploma di istruzione secondaria di secondo grado nell’a.s. precedente a quello di riferimento con voto finale compreso tra 98/100 e 100/100 che, nel caso degli studenti della secondaria di primo grado, non risultino ripetenti nel corso del triennio; che, nel caso degli studenti della secondaria di secondo grado, non risultino ripetenti nell’anno scolastico precedente a quello di riferimento, e non abbiano ripetuto per più di un anno nel corso dei quattro anni precedenti; che non abbiano ricevuto altri contributi di incentivi allo studio per merito nel corso dell’anno scolastico precedente a quello di riferimento; che abbiano conseguito la valutazione media richiesta per ciascuna categoria di seguito indicata.
Per avere ulteriori informazioni in merito al bando, consulta la pagina dedicata.