Accedere ai servizi del SUE (Sportello Unico Edilizia)

Descrizione

Accedere ai servizi del SUE (Sportello Unico Edilizia)

Lo Sportello Unico per l'Edilizia (SUE), normato dal Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380, è il punto di riferimento sul territorio, che mette in contatto cittadini e professionisti con gli enti pubblici competenti per le questioni amministrative che riguardano l'attività edilizia. Attraverso il SUE è possibile ottenere una risposta veloce e certa da parte di tutte le Pubbliche Amministrazioni coinvolte nel procedimento (Regione, Provincia, Soprintendenza, Vigili del Fuoco, ecc.), dalla gestione della pratica fino al rilascio delle autorizzazioni.

Il SUE si occupa, inoltre, di attività di natura non residenziale nel caso in cui le istanze siano presentate da Enti e Aziende che non esercitano attività di impresa (per interventi connessi ad attività di impresa consultare la sezione SUAP). 
 

In Comune di Noventa Padovana …

Lo Sportello telematico per la presentazione di pratiche SUE/SUAP è il portale impresainungiorno.gov.it
http://www.impresainungiorno.gov.it/route/suap?codComune=F962

Lo sportello è disciplinato inoltre in conformità al Regolamento edilizio all’art. 5.

Nuove pratiche

Per la presentazione di nuove pratiche (es: CIL – CILA – SCIA - PDC - validazioni - autorizzazioni paesaggistiche - inizio e fine lavori - proroghe – cementi – agibilità – cambio impresa o direttore ecc…) dovrà essere utilizzato esclusivamente il portale www.impresainungiorno.gov.it quale unico canale di presentazione.

I moduli previsti per le diverse pratiche edilizie si generano all'interno del portale e si sviluppano attraverso una compilazione guidata.

Per alcune pratiche sarà necessario aggiungere allegati obbligatori, il cui dettaglio sarà indicato nell'approfondimento dedicato che si consiglia sempre di consultare prima di presentare una pratica.

Irricevibilità
Le pratiche edilizie dal 1 giugno 2020 devono essere presentate al Sue esclusivamente in via telematica, attraverso il portale, gli invii di pratiche edilizie e adempimenti vari tramite pec sono considerati irricevibili con conseguente loro inefficacia e non avranno alcun seguito.

La pec verrà accettata solo per pratiche o comunicazioni non presenti nel portale impresainungiorno.

Verranno dichiarati irricevibili, inoltre, tutti gli invii che non rispettino gli standard normativi e tecnici relativamente a: firme digitali, formati conservabili, modulistica, procura, documento d’identità del delegante e intestazione corretta delle pratica tra persona fisica e giuridica.