Descrizione
Il piedibus è un modo sicuro, ecologico e divertente per compiere il tragitto casa-scuola. È un bus che va a piedi ed è formato da un piccolo gruppo di bambini accompagnati da due adulti volontari: un "autista" davanti e un "controllore" che chiude la fila.
Come un vero autobus di linea, parte da un capolinea e, seguendo un percorso stabilito, raccoglie passeggeri alle "fermate" predisposte lungo il cammino, rispettando l'orario prefissato.
Il piedibus presta servizio con qualsiasi tempo, rispettando il calendario scolastico.
Il piedibus offre un contributo attivo al miglioramento della qualità della vita ed è un'occasione per consentire ai bambini di vivere un'esperienza di autonomia, sviluppare l'autostima e prevenire l'obesità. Promuovere l'andare a scuola a piedi è un modo per cercare di rendere il territorio più vivibile, meno inquinato e pericoloso.
Il piedibus parte con l'inizio delle lezioni scolastiche.
In Comune di Noventa Padovana …
Il servizio di piedibus:
- diminuisce notevolmente traffico e code davanti a scuola (utilizzando i 3 parcheggi delle fermate del piedibus)
- consente di accompagnare i propri figli fino all’entrata della scuola (solo per gli accompagnatori volontari)
- permette ai bambini un po’ di movimento prima dell’entrata a scuola.
Per questo vi invitiamo a partecipare, a iscrivere i vostri figli e,per chi può, a rendersi disponibili per il servizio di accompagnatore volontario.
Per partecipare è obbligatoria l’iscrizione compilando l’apposito modulo.
L’iscrizione non comporta l’immediata partecipazione del bambino, che verrà accettato solo se ci sarà il numero di accompagnatori volontari adeguato al numero di bambini partecipanti.
Capolinea:
- LINEA 1: pasticceria Novello
- LINEA 2: centro civico “A. Brugnolo”
- LINEA 3: parco I Cedri.