Descrizione
L’albo comunale delle associazioni è il registro delle associazioni che operano sul territorio: serve per facilitare la comunicazione e la collaborazione tra le associazioni stesse e il Comune.
Possono quindi iscriversi all'albo:
- tutte le associazioni
- gli enti e gli organismi senza scopo di lucro
- le organizzazioni di volontariato
- le associazioni parrocchiali
- le ONLUS
- i comitati operanti nel territorio comunale e con sede legale o operativa nel Comune che promuovono lo sviluppo sociale, culturale, educativo, sportivo, civile.
Le schede delle varie associazioni presenti nell'albo riportano:
- il nome dell’associazione
- la sede
- il rappresentante legale
- la descrizione dell’attività prevalente
- l’ambito territoriale di riferimento.
Le associazioni devono informare il Comune degli eventuali cambiamenti su indirizzo, recapiti telefonici, cariche sociali e norme statutarie.
In Comune di Noventa Padovana …
Il Comune di Noventa Padovana aggiorna annualmente il registro delle associazioni, iscrivendo le associazioni che ne fanno domanda con l’apposito modulo entro il 30 Novembre di ogni anno. Eventuali modifiche a dati precedentemente comunicati intervenute in corso d’anno dovranno essere comunicate con le stesse modalità e con le stesse tempistiche indicando le variazioni nel campo “annotazioni” del modulo d’iscrizione.
L'iscrizione al registro comunale delle associazioni è regolamentato dal "Regolamento per l'iscrizione al Registro e la partecipazione delle libere forme associative alla consulta delle associazioni". Per ulteriori informazioni, consulta la pagina dedicata.
Alla presentazione dell'istanza, è obbligatorio allegare il materiale informativo o ogni materiale ritenuto utile a descrivere l'associazione e le attività svolte.